La cantina

  • I grandi vini…quelli di una piccola cantina

    Tutti i vini prodotti dall’Azienda Agricola Cascina Zoina possono fregiarsi della denominazione di origine controllata “Colline Novaresi”.

    Le 20.000 bottiglie prodotte ogni anno sono il frutto della grande attenzione prestata ad ogni singolo passaggio del processo di vinificazione.

    La piccola cantina, situata ad Oleggio, vicina ai vigneti dell’azienda, è dotata di attrezzature all’avanguardia e con un’elevata componente tecnologica: la fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inossidabile a temperatura controllata e alla svinatura le vinacce vengono sottoposte ad una pressatura estremamente soffice grazie ad una moderna pressa a polmone. Nel locale di invecchiamento, mantenuto a temperatura ed umidità costanti e controllate, i vini maturano in vasche di acciaio inossidabile o in piccole botti di rovere, dove si sviluppano gli aromi più intensi e complessi e la corposità tipici di un buon vino invecchiato.

    Tali aromi risultano ancora più caratterizzanti grazie al processo di chiarificazione, che avviene solo mediante travasi e senza filtrazione, rea di rubare l’anima al vino e di impedire così al consumatore di cogliere appieno tutto il suo carattere. Tutti i nostri vini vengono affinati per un periodo minimo di diciotto mesi – ad eccezione del bianco che matura dodici mesi – prima di essere commercializzati.